La Storia

L’Istituto omnicomprensivo “De Panfilis-Di Rocco”, con i suoi quattro plessi, si colloca nei comuni di Roccaraso Rivisondoli e Pescocostanzo, nel comprensorio dell’Alto Sangro, in provincia dell’Aquila, a 100 km da Pescara, 160 km da Napoli e 220 km da Roma. Roccaraso, sorta intorno all’anno 1000 nella Valle del Rasinus, da cui trasse il nome, fu contesa per tutto il secolo XII tra i conti Borrello e il Volturnesi.L’Istituto Professionale Statale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Opsitalità alberghiera, insiema alla scuola Primaria e ad una scuola dell’Infanzia, sorge nel territorio di Roccaraso. Un complesso di costruzioni medievali, in parte scampato e ristrutturato dopo i terremoti del 1349 e del 1456, era ben conservato nella cittadina, prima delle distruzioni belliche del 1943.

Il nostro istituto nasce il dd/mm/aaa